I TANTI COLORI DELLA NATURA


Il fiume Trebbia sotto il ponte di Coli
febbraio 12, 2007, 10:31 am
Filed under: BLU

“Il ponte di Coli” è caratterizzato da ampi spazi dove grandi sassi creano un passaggio a mò di diga da sponda a sponda. Le cascate del trebbia attraversando questi grandi massi piatti regalano correnti trascinanti per poi ricomposi e riprendere il loro viaggio in cascatelle meno irruente che sfociano in un calmo e quasi tranquillo laghetto.

i grossi massi piatti

Gli enormi sassi dividono il Trebbia in due parti: a monte un pacato e tranquillo fiume che a valle diventa impetuoso e pieno di cascate che quando ti immergi ti massaggiano il corpo con forza e vigore. Immergendo la testa, tra infinite bolle, si può vedere un fondo di sassi ben levigato dall’acqua impetuosa e viva.

Nel suo scorrere il fiume ti porta a cascatelle più dolci ma sempre vigorosa, i sassi sono più piccoli ma la ma la sua energia è ancora forte.

img004.jpg

Poi pian piano si ricompone e attraverso cascatelle meno irruente ti conducead un piccolo lago dove l’acqua scorre più calma e tranquilla, senza però farti dimenticare la sua energia e, sorpresa, sul suo fondale ho trovato un enorme sasso a forma di cuore.

img0111.jpg

Con la maschere potete ammirare i pesci che si trovano in queste acque: barbi, cavedani e vaironi, con cui si pratica la pesca col vivo. Avviso: non praticate assolutamente la pesca subacqua perchè è severamente proibita!

Le due sponde sono una coperta di sassi su cui è abbastanza facile camminare e l’altre è costituita da rocce su cui si arriva attraversando il fiume.
Sulla sponda sassosa nascono spontanee erbe officinali come la rucola selvatica, l’artemisia absentium, la menta acquatica e il timo.

Voltando lo sguardo verso il cielo si possono talvolta ammirare aironi cinerini, gabbiani e coirmorani.

trebbia blu 

Questo splendido posto si trova a Bobbio a 60Km da Piacenza prendendo la SS45.
Appena passato il paese sulla sinistra troverete l’indicazione Coli: attraversate il ponte, e immediatamente alla sua destra troverete una scala che porta al fiume.

Il suo bello, oltre a quello che vi ho già descritto, è che è facile da raggiungere, adatto a chi ama pescare, per chi ama nuotare e naturalmente per i patiti del sole.

Fatemi sapere….intanto ammiratelo dalle foto che ho scelto per voi.

About these ads

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: